Radiologia dentale

L’esame del paziente odontoiatrico può essere integrato con esami di laboratorio ed esami strumentali. Al fine di una diagnosi puntuale sono di ausilio alcuni esami radiologici dedicati all’odontoiatria quali le radiografie endorali, l’ortopantomografia (OPT) e la tomografia computerizzata (TC).

Le RX endorali permettono di evidenziare la struttura dentaria, il numero di radici e la loro anatomia. E’ inoltre possibile rilevare la presenza di carie, valutare eventuali lesioni dell’osso prossimo alle radici, oppure eseguire controlli post-operatori.

L’OPT costituisce l’esame di base perché consente di avere una visione d’insieme dell’osso mascellare superiore ed inferiore, di tutti gli elementi dentari, delle strutture anatomiche importanti quali il canale mandibolare, il forame mentoniero e il seno mascellare.

La TC permette invece di avere informazioni anatomiche dettagliate, in 3D.
In modo particolare attraverso una TAC è possibile studiare la morfologia dell’osso mascellare, valutare la quantità e la qualità del tessuto osseo, indagare i rapporti anatomici tra le diverse strutture.

Una particolare indagine radiologica è rappresentata dalla teleradiografia del cranio in posizione latero-laterale e postero-anteriore. Tali radiografie vengono utilizzate principalmente in ambito ortodontico per la diagnosi e la terapia delle malocclusioni dentarie.

Radiografia endorale
Radiologia dentale | Studio Odontoiatrico Dr. Colombo Bolla - Dr. Brivio
Ortopantomografia
Radiologia dentale | Studio Odontoiatrico Dr. Colombo Bolla - Dr. Brivio
Teleradiografia e tracciato cefalometrico
Radiologia dentale | Studio Odontoiatrico Dr. Colombo Bolla - Dr. Brivio

Quali Esami vengono effettuati presso lo Studio Odontoiatrico Dr. Colombo Bolla - Dr. Brivio?

Presso il nostro studio è possibile effettuare i seguenti esami:

  • RX endorale
  • OPT
  • Teleradiografia del cranio

Gli apparecchi radiologici sono sicuri?

Tutti gli apparecchi radiologici in dotazione sono di tipo digitale il che permette di limitare l’esposizione e di ridurre dalle 10 alle 30 volte la dose media di radiazioni somministrate rispetto agli strumenti di radiografia tradizionali.
L’utilizzo di tecniche digitali consente inoltre un’immediata visualizzazione al computer degli esami eseguiti con notevole risparmio di tempo e facilità d’archiviazione per controlli futuri.

Annualmente tutti gli apparecchi vengono controllati da un esperto qualificato che ne certifica il buono stato ed il corretto funzionamento.

STUDIO ODONTOIATRICO Dr. COLOMBO BOLLA Dr. BRIVIO S.r.l. STP - Via Errico Petrella, 20 - 21052 Busto Arsizio (VA) - PI : 03623470121 - Tel. 0331631518
ORARI DI APERTURA - da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle ore 20.30 - Sabato dalle 9.00 alle 13.00